Unisciti al Movimento

UNISCITI AL MOVIMENTO ITALIA GENTILE

Italia Gentile intende dare una risposta concreta alla crisi valoriale della nostra società, partendo da solide basi scientifiche, oltre che da concetti sociali ed esistenziali, come esplicati nei libri “Biologia della Gentilezza” e "La Lezione della Farfalla" di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo.

È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità.

Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.

Senti tutto questo risuonare in te? Desideri entrare a far parte di questo movimento di cuori?

PROPONI AL TUO COMUNE DI ADERIRE AL MOVIMENTO

Da circolo virtuoso virale del movimento Italia Gentile è nato il progetto delle città gentili, iniziativa d’avanguardia volta a incentivare lo sviluppo dei Comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, con l'obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.

LE LIBRERIE GENTILI

Oltre 50 librerie in tutta Italia fanno parte della rete delle librerie gentili che ispirate dal movimento Pay It Forward contribuiscono alla diffusione di una nuova biologia dei valori

Grazie a questa iniziativa, chi vorrà potrà ordinare o preordinare il libro in una delle “librerie gentili” selezionate nel territorio ed ordinarne una seconda per donarla a chi desidera oppure lasciare il libro ad uno sconosciuto come “atto di gentilezza sospeso”


Pay It Forward

Il concetto di Pay It Forward ha origini molto antiche: ne hanno scritto Benjamin Franklin, Ralph Waldo Emerson, i maestri di fantascienza Ray Bradbury e Robert Heinlein che lo richiama riprendendo l’esatta espressione Pay It Forward coniata nel 1916 da Lily Hardy Hammond; alcuni credono che il concetto possa risalire al drammaturgo greco Menandro, nel 300 a.C.

Giunto ai nostri tempi, si è espanso radicandosi nella cultura odierna, divenendo prima un libro, poi un film e originando una cascata mondiale di gentilezza senza fine. Il 28 aprile di ogni anno ricorre l’International Pay It Forward Day, una celebrazione dell’altruismo e del bene dell’umanità che nel 2019 ha visto unirsi persone provenienti da 86 Paesi diversi in centinaia di milioni di piccoli atti di gentilezza come quello della tradizione napoletana del “caffè sospeso”.


Il libro sospeso

Ordinando la seconda copia infatti con la formula “libro sospeso” , la seconda copia acquistata, in accordo con la libreria e le istituzioni locali, verrà donata all’ente o alla rete sociale no profit individuata dalla libreria come “partner dell’iniziativa locale” la quale si impegnerà, a sua volta, a donare il libro a chi ne avrà bisogno – potrà essere un’associazione o anche una biblioteca, una scuola. Qualsiasi ente che possa fare del bene.

I NEGOZI, I RISTORANTI E TUTTE LE ATTIVITA' GENTILI

Hai un negozio, un ristorante, un hotel, una gelateria o qualsiasi altra attività e vuoi aderire al movimento?

Nella cornice nazionale di iniziative legate alla Gentilezza per la valorizzazione di una attitudine sociale gentile e con l’intenzione di sostenere la ripartenza dei territori post covid-19, attraverso la promozione di un nuovo modo di vivere individuale, relazionale e collettivo, i Negozi, i Ristoranti e le Attività Gentili si inseriscono nel quadro di una sinergica collaborazione fra le realtà locali impegnate nella costruzione di un processo virtuoso per le città e le loro comunità.

È in questa cornice che stanno nascendo luoghi sensibili alla Gentilezza che cooperano con associazioni per degli atti di gentilezza quali "la spesa sospesa", "il pasto sospeso" ecc.


Se sei un privato o un'associazione e desideri far parte del movimento proponendo un progetto, scrivici ad info@italiagentile.com. Grazie di cuore