La Settimana Internazionale della Gentilezza 2020

#ITALIAGENTILE

LASCIA UN TUO PENSIERO SUL MURO DELLA GENTILEZZA

Una foto, un'impressione, un pensiero. Un gesto gentile.

Lascialo germogliare qui

Dal movimento Italia Gentile che ha visto migliaia di persone unirsi nasce la Settimana Internazionale della Gentilezza. Sette giorni di incontri online, eventi e webinar gratuiti con Daniel Lumera e tanti ospiti per parlare di gentilezza nelle relazioni e come valore sociale in politica, ambiente, educazione, alimentazione, impresa e comunità.


RIVIVI LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

Di seguito il calendario dell'edizione 2020 della Settimana Internazionale della Gentilezza e la possibilità di rivedere i Live

(SPECIALE) Venerdì 20 novembre ore 19:00

Dare Valore, Generare Impatto

Human Fondation e My Life Design Academy sono lieti di presentare il webinar "Dare Valore, Generare Impatto".

Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 19:00 Giovanna Melandri, Massimo Recalcati e Daniel Lumera insieme per comprendere ed esplorare gli elementi utili ad affrontare questo periodo di trasformazione personale, relazionale e sociale.

Un viaggio consapevole per ricostruire un nuovo senso di identità.


Lunedì 9 novembre ore 18:30

Gentilezza e Politica, un matrimonio possibile?

E' possibile una politica basata sui valori? Quanto possono la gentilezza, il perdono, la gratitudine, l'ottimismo e la felicità avere un impatto sociale concreto nella vita delle persone e nelle scelte politiche? In occasione della Settimana Internazionale della Gentilezza, lunedì 9 novembre alle ore 18:30 insieme a Daniel Lumera, autore di riferimento internazionale nelle scienze del benessere, la professoressa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School considerata tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro, il deputato Paolo Giuliodori e l'europarlamentare Marco Zullo esploreremo come la gentilezza possa essere un atto estremamente rivoluzionario


Martedì 10 novembre ore 18:00

Biologia della Gentilezza all'Università di Napoli Federico II

De Vivo e Lumera ci accompagnano in un viaggio per comprendere a pieno il potere della mente sui geni, i segreti della longevità, i processi antinfiammatori e anti-invecchiamento ottenuti tramite la meditazione, la relazione tra alimentazione e cancro, l’impatto di natura e musica sulla salute e sull’umore, l’importanza di saper creare relazioni felici per la salute e la qualità della vita.


Martedì 10 novembre ore 20:00

Un viaggio nei valori essenziali dell’essere umano con Daniel Lumera e Alex Bellini

Martedì 10 novembre alle ore 20:00 in occasione della Settimana Internazionale della Gentilezza un percorso di riscoperta insieme a Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere della pratica della meditazione, Alex Bellini, autore, esploratore ed attivista e Francesca Urso, ambientalista e co-ideatrice del progetto "10rivers1ocean "


Mercoledì 11 novembre ore 21:30

Mentoring aperto My Life Design Academy con Daniel Lumera

Un incontro speciale con Daniel Lumera dove rifletteremo ed esploreremo il concetto di una nuova leadership, la Leadership Gentile. Per celebrare la Settimana Internazionale della Gentilezza, l’incontro del mese di novembre dedicato unicamente agli iscritti My Life Design Academy apre le porte e si fa dono.

  • Cosa significa essere oggi un leader?

  • Quali sono le sue caratteristiche?

  • Quali sono i benefici scientifici di una leadership gentile a livello individuale, relazionale, professionale e collettivo?

  • Che impatto ha il modello applicato di una nuova Leadership Gentile nello sviluppo economico e sociale?

  • Da dove iniziare concretamente?

Ti aspettiamo l’11 novembre alle ore 21:30 insieme a Daniel Lumera, ideatore del movimento Italia Gentile, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere.


Giovedì 12 Novembre ore 21:30

Daniel Lumera e Luca Mazzucchelli

La psicologia incontra le antiche tradizioni sapienziali, un incontro tra Luca Mazzucchelli e Daniel Lumera. Un dialogo tra psiche e coscienza per riflettere ed esplorare:

  • La fine di una relazione: le origini della scelta

  • Il processo di integrazione: Il sè rinnegato e lo scopo profondo

  • L'elaborazione del lutto: la cura gentile di sè

  • Gli insegnamenti della solitudine

  • Oltre il dolore: rinascere alla vita


Venerdì 13 novembre ore 11:45

Il Magico Potere della Gentilezza

In occasione della Settimana Internazionale della Gentilezza, il movimento Italia Gentile, My Life Design Academy e la Rete Comunitaria di Costruiamo Gentilezza in collaborazione con l’associazione Cor et Amor e l’associazione Onlus My Life Design sono felici di presentare il webinar dedicato ai bambini ed alle famiglie dedicato ai giochi di gentilezza.

Insieme a Daniel Lumera, autore bestseller, co-autore di Biologia della Gentilezza e riferimento Internazionale nelle Scienze del Benessere, Valeria Pompili educatrice professionale esperta nelle relazioni e nella comunicazione e tutor dell’ International School of Forgiveness® e Luca Nardi, ideatore dei Giochi della Gentilezza e di numerose iniziative volte ad accrescere il benessere delle comunità mettendo i bambini al centro, esploreremo con semplicità come la gentilezza possa contribuire a fare nascere sorrisi sui volti di chi la vive.

Oggi in un momento di particolare tensione ed agitazione sociale è importante educare e proteggere i bambini affinché possano vivere serenamente la propria quotidianità. Perché non farlo attraverso i valori quali la Gentilezza, il Perdono, la gratitudine, la Felicità e l’Ottimismo?

Venerdì 13 novembre ore 17:00

Biologia della Gentilezza all'Università degli Studi di Padova

Webinar con Daniel Lumera e la Prof.ssa Immaculata de Vivo organizzato dall'Università degli Studi di Padova con la partecipazione di Solgar.

Venerdì 13 novembre ore 20:30

Meditazione Internazionale della Gentilezza con Daniel Lumera

La prima Meditazione Internazionale della Gentilezza guidata da Daniel Lumera.

Venerdì 13 alle ore 20:30 in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza celebreremo insieme i valori di un nuovo modo di essere umani.

Oggi è necessario compiere un altro passo ed esplorare come il nostro senso d’identità, la consapevolezza del NOI secondo un Biologia dei Valori.

Educare ed educarci fin da elementi e valori che creino reciprocità, responsabilità e consapevolezza del noi nel digitale: Gentilezza, perdono, gratitudine, ottimismo, felicità.

Da dove cominciare?

Insieme, oltre le distanze.

Con gentilezza.

Sabato 14 novembre dalle ore 14:30 alle 15:00

Inaugurazione della seconda edizione di Med-It-Aid

Sabato 14 novembre dalle 14:30 alle 15:00 inaugura ufficialmente la seconda edizione del servizio Med-IT-Aid: uno spazio di sostegno concreto a tutti i Medici, Infermieri, Oss ed operatori in prima linea nell’emergenza Coronavirus già in essere durante la prima emergenza Covid-19.

Un servizio gratuito per condividere e sperimentare tecniche di rilassamento, di respirazione e di meditazione, dedicato a coloro che in questo periodo, più che mai, sono a totale servizio della comunità intera, tra mille difficoltà.

La seconda edizione di Med-It-Aid verrà inaugurata da Daniel Lumera durante il seminario esperienziale in diretta streaming “Il perdono nelle relazioni” che in occasione della Settimana della Gentilezza aprirà le porte a tutti dalle 14:30 alle 15.



Domenica 15 novembre ore 11:30

Webinar con Daniel Lumera, Chef Simone Salvini e Sonia Giuliodori

Domenica 15 novembre alle ore 11,30 sul canale Instagram di FunnyVeg Academy , lo chef Simone Salvini, in occasione della Settimana della Gentilezza, condividerà una ricetta dedicata ai Ristoranti che hanno aderito al movimento Italia Gentile.

Una ricetta speciale che potrà essere utilizzata anche nei menù delivery e take away.

Ospite dell’incontro Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e Sonia Giuliodori, giornalista e responsabile comunicazione FunnyVeg.


Domenica 15 novembre ore 16:30

Daniel Lumera dialogherà con gli assessori Maria Clara Crapisi, Vice Sindaco, Luca Gazzara, Walter Rà e il consigliere comunale Chiara Filippello. A moderare l'incontro la giornalista Giada Lo Porto.

Domenica 15 Novembre alle ore 16:30 in occasione della Settimana Internazionale della Gentilezza il Comune di Corleone verrà proclamato Comune Gentile riconoscendo la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità.

Daniel Lumera dialogherà con gli assessori Maria Clara Crapisi, Vice Sindaco, Luca Gazzara, Walter Rà e il consigliere comunale Chiara Filippello. A moderare l'incontro la giornalista Giada Lo Porto.

Con l’occasione Daniel Lumera presenterà il suo ultimo libro Biologia della Gentilezza edito da Mondadori e già in quinta ristampa, scritto a quattro mani con la professoressa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School e tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e ricerche sui telomeri.

Domenica 15 novembre ore 17:30

Daniel Lumera dialogherà con Stefania Sabba, Sindaca di Verucchio, e con l’imprenditore Nicola Parmeggiani

Domenica 15 novembre, alle ore 17.30 Verucchio, diventerà ufficialmente il primo “Comune Gentile” dell’Emilia-Romagna con la firma da parte della Sindaca Stefania Sabba del “Manifesto delle Città Gentili”.

Seguirà quindi un dialogo con Daniel Lumera, autore bestseller ed esperto internazionale nelle scienze del benessere, sul valore della Gentilezza declinato nell’ambito civico, moderato dall’imprenditore Nicola Parmeggiani, originario di Verucchio.

Domenica 15 novembre ore 18:30

Proclamazione di Albignasego Comune Gentile | Dialogo tra Daniel Lumera e le Istituzioni

Domenica 15 Novembre alle ore 18:30 in occasione della Settimana Internazionale della Gentilezza il Comune di Albignasego verrà proclamato Comune Gentile riconoscendo la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità.

Insieme a Daniel Lumera esperto di scienze del benessere, della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione, Filippo Giacinti sindaco di Albignasego, Roberta Basana assessore ai servizi sociali e dell'istruzione, Elisa Schiavon consigliere comunale, verranno presentati i progetti sociali di Italia Gentile e del Comune di Albignasego.

Con l’occasione Daniel Lumera presenterà il suo ultimo libro Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020), scritto a quattro mani con la professoressa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School e tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e ricerche sui telomeri.

Domenica 15 novembre ore 20:30

L'esperienza del primo Stato Gentile al Mondo

A conclusione della prima edizione della Settimana Internazionale della Gentilezza grazie alla quale abbiamo esplorato le applicazioni concrete della gentilezza in aree quali la politica, la salvaguardia ambientale, l’educazione nelle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia all’università, l’alimentazione, il mondo aziendale, la speciale chiusura con l'esperienza della Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile.

Daniel Lumera dialogherà con l'avvocato Maria Selva sull'esperienza della Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo. Modera il giornalista Sergio Barducci


LA RETE E L'IMPATTO SOCIALE #ITALIAGENTILE

INIZIATIVE AREA EDUCAZIONE MY LIFE DESIGN ONLUS : In occasione della settimana della gentilezza, l'Associazione My Life Design Onlus inaugura sette giorni di iniziative gratuite rivolte ad insegnanti, educatori e genitori, bambini e ragazzi per tutti i diversi contesti educativi. Tutte le iniziative sono disponibili nel sito dell' Associazione My Life Design Onlus

SOCIAL KINDNESS CHALLENGE Sui canali Facebook, Instagram e YouTube di Daniel Lumera verrà proposta ogni giorno, da lunedì a domenica, la Kindness Challenge, una sfida speciale che avrà per oggetto una pratica di gentilezza per integrare nella propria quotidianità una sana abitudine di benessere e consapevolezza.

LA RETE DEI RISTORANTI GENTILI Diversi i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, tra cui “Le Golose Imperfezioni” di Como, che a partire da settembre ha aderito al movimento Italia Gentile, donando settimanalmente il pane fatto con metodo rigorosamente artigianale alla Casa della Missione di Como, la quale lo distribuisce a chi si trova in condizione di disagio. Durante la Settimana Internazionale della Gentilezza, in collaborazione con la chef Paola Castellani, il ristorante riserva un posto gratuito, destinato a chi è in difficoltà in questo momento, all’interno dei corsi di cucina naturale, che riprenderanno appena sarà consentito.


LA RETE DELLE LIBRERIE GENTILI Oltre 50 librerie in tutta Italia fanno parte della rete delle librerie gentili che ispirate dal movimento Pay It Forward contribuiscono alla diffusione di una nuova biologia dei valori. Grazie a questa iniziativa, chi vorrà potrà ordinare o preordinare il libro in una delle “librerie gentili” selezionate nel territorio ed ordinarne una seconda per donarla a chi desidera oppure lasciare il libro ad uno sconosciuto come “atto di gentilezza sospeso”


RICEVI IL PROMEMORIA DEGLI INCONTRI

Diffondi insieme a noi il valore della gentilezza e un nuovo modo di essere insieme. Invita i tuoi amici, la tua famiglia, le tue community in Italia e all'estero.

Diffondi insieme a noi il valore della gentilezza

Invita i tuoi amici, la tua famiglia, le tue community in Italia e all'estero.