Italia Gentile

Italia Gentile è un movimento collettivo nazionale, un’onda virale, positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere la Gentilezza fondata su una reale Biologia dei Valori.

La Via della Consapevolezza

Percorso in Dono

7 Incontri Gratuiti con Daniel Lumera

A partire dal 20 novembre, insieme a Daniel Lumera sperimenteremo 7 incontri per ritrovare il senso più autentico di chi siamo in una nuova qualità della Vita.

http://laviadellaconsapevolezza.com/

Il Movimento Italia Gentile

Italia Gentile intende dare una risposta concreta alla crisi valoriale della nostra società, partendo da solide basi scientifiche, oltre che da concetti sociali ed esistenziali, come esplicati nel libro “Biologia della Gentilezza” di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo (Mondadori, 2020).

È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità. Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.

Il movimento si pone quindi come una rete diffusa sul territorio nazionale atta a divulgare, promuovere e diffondere i Valori della Gentilezza nel tessuto sociale e la loro concretizzazione attraverso i 6 Pilastri del Benessere: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

Sensibilizzazione e diffusione della Biologia dei Valori;


Coinvolgere organizzazioni non profit, istituzioni, enti pubblici e privati;


Diffondere Atti di Gentilezza in tutti i contesti sociali;


Incentivare lo sviluppo dei comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU;

Gentilezza: un ponte che unisce scienza e coscienza in un movimento collettivo nazionale. Oltre 200.000 Italiani da tutto il mondo ne hanno già preso parte partecipando ad una nuova rete di gentilezza.

La gentilezza verso se stessi e gli altri come elemento fondamentale della ripartenza e ricostruzione nel post Covid-19 e Oltre.


La Nascita del Movimento

Il movimento "Italia Gentile" nasce durante il periodo del primo lockdown da Covid-19, ispirato dal libro "Biologia della Gentiliezza" scritto a quattro mani da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, fra le massime esperte mondiali nel settore dell'epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.

Il libro, alla sua quinta ristampa e da oltre 12 settimane in classifica nella Varia, in pochi mesi dalla sua uscita nel giugno 2020 ha coinvolto e unito in un rete di gentilezza oltre 200.000 italiani in tutto il mondo, riconoscendo appunto nella gentilezza l’elemento fondamentale della ripartenza e ricostruzione nel post Covid-19.

Grazie al libro, infatti, sulla falsa riga del “caffè sospeso” o della “spesa sospesa”, ha preso il via anche “l’atto di gentilezza sospeso”, secondo il quale le persone hanno iniziato a regalare il volume dando vita a una serie di iniziative spontanee che oggi coinvolgono un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, hotel, ristoranti, enti, associazioni, città e stati.


LA RETE DELLE LIBRERIE E DELLE ATTIVITA'

Le Città Aderenti

Città Gentile di Bari

La Città Gentile Bari che ha scelto di aderire in collaborazione con entità quali il Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata destinando gli atti di gentilezza sospesa alle strutture per minori di competenza e collaborando con le attività del territorio per dar vita a progetti sociali nelle scuole e nelle carceri minorili.

Comune Gentile di Sirolo

Il Comune Gentile di Sirolo che, promosso dall’assessorato al Turismo e alla Cultura in sinergia con la Croce Azzurra di Sirolo, tra le varie iniziative si impegnerà a offrire il servizio di accompagnamento alle persone anziane o disabili nei casi in cui debbano fare visite o esami o si trovano in situazioni di difficoltà.

Comune Gentile di Arco

Il Comune Gentile di Arco propone il progetto Insight-consapevolezza con lo scopo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.

Comune Gentile di Soave

Il comune di Soave che si impegnerà ad organizzare degli eventi e degli incontri continuativi per sensibilizzare i cittadini sul tema della gentilezza

Repubblica Gentile di San Marino

Il comune di Soave che si impegnerà ad organizzare degli eventi e degli incontri continuativi per sensibilizzare i cittadini sul tema della gentilezza

Capoluogo Gentile di Palermo

In aggiornamento

Città Gentile di Chieti

In Aggiornamento

Comune Gentile di Mazara del Vallo

In Aggiornamento

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Fondato da

Daniel Lumera

Daniel Lumera è riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.

È inoltre ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale che ha dato vita a My Life Design Academy, la prima accademia online di educazione alla consapevolezza, alla International School of Forgiveness, la prima scuola sul perdono, all’Accademia dei Codici e al percorso integrato del Filo d’Oro che per la prima volta coniuga i quattro talenti essenziali dell’essere umano, a partire da quello meditativo.

È fondatore della Onlus My Life Design e della Giornata Internazionale del Perdono, palcoscenico internazionale volto a favorire il dialogo tra le istituzioni e personaggi di spicco del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia e della scienza, affinché si impegnino in maniera pragmatica alla diffusione di una cultura della pace e della consapevolezza.

Autore di bestseller quali “La cura del perdono” e co-autore insieme a Franco Berrino di “Ventuno giorni per rinascere” e “La via della leggerezza”, è del 2020 la sua ultima pubblicazione per Mondadori scritta insieme alla docente di Harvard Immaculata De Vivo, che, in meno di un mese dalla sua diffusione, ha dato origine al movimento “Italia Gentile” coinvolgendo migliaia di persone, enti, comuni e città in tutto il territorio.


SPECIALE SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

Dal 9 al 15 novembre 2020 tanti incontri online ed iniziative dedicate alla diffusione del valore della Gentilezza e non solo.

Unisciti al Movimento

Vision

Il movimento intende crescere e abbracciare i confini transnazionali, andando a toccare i diversi tessuti produttivo, culturale, sociale, economico, politico per realizzare una vera e propria “rivoluzione gentile” che scardini le logiche dell’io, della produttività ad ogni costo, dell’arrivismo, in favore del noi, della cooperazione e del benessere condiviso.